Associazione Pro-Pentedattilo Onlus
Via Lanzaro snc - 89060 Pentedattilo (Melito Porto Salvo - RC)
11
Pentedattilo, borgo solidale tra arte e mestieri
Il Museo Laboratorio delle Tradizioni Popolari di Pentedattilo, nasce dalla consapevolezza che le testimonianze storiche sono un patrimonio di inestimabile valore, che deve essere tutelato per mantenere forte l'identità delle popolazioni e preservarne la memoria.
Raccogliere, selezionare e riordinare oggetti di un tempo trascorso significa rendere presente un vissuto che appartiene a tutti. Esporre tale patrimonio e condividerlo dimostra la volontà di recuperare la memoria storica e di riappropriarsi dell’identità culturale, trasmettendo i valori legati alla tradizione della propria civiltà.
Il Mu.Tra.P. nasce da un progetto pensato e fortemente voluto dall’Associazione Pro Pentedattilo onlus che fin dal 1996 ha la finalità sociale e culturale di riqualificare l’immagine dell'antico borgo, da “monumento dell’abbandono” a luogo di confronto e di rinascita.
Cosa facciamo noi
Cittadinanzattiva grazie al network “Disponibile!", una rete di buone pratiche già attive sul territorio nazionale per il riutilizzo di beni ed aree abbandonate, si propone per il riutilizzo di patrimoni immobiliari inutilizzati che attendono una utilizzazione, un recupero, una nuova vita.
chi siamoCosa puoi fare tu
Riscopri la bellezza dei beni abbandonati e Condividi con noi la tua idea per rivalorizzarli!
Gli edifici non utilizzati dovrebbero tornare ad essere beni comuni e come tali utilizzati dalle comunità.