Disponibile

Circolo sportivo culturale Casa della Pace


Via di Monte Testaccio 22 - Roma

30

Il recupero dal basso dell’ex-mattatoio di Testaccio

La Storia : Il recupero dal basso dell’Ex-Mattatoio di Testaccio

L’Associazione Casa della Pace nasce a cavallo del 1984-85 con l’occupazione e la valorizzazione di una porzione del complesso dell’Ex-Mattatoio precisamente degli ex uffici amministrativi. Il Mattatoio fu realizzato ad opera di Giaocchino Ersoch tra il 1887 e il 1892 e rappresentò una delle opere di architettura industriale più importanti e di pregio artistico dell’Italia dell’epoca e funzionò fino al 1975 , da allora fu però lasciato in uno stato di desolante abbandono.
È proprio grazie al riutilizzo da parte di associazioni culturali e sociali  come la nostra di molti spazi del Mattatoio che è stato possibile salvare e restituire alla città un gioiello urbanistico altrimenti lasciato in rovina. Il lavoro svolto da parte di questi soggetti è servito oltre che a recuperare e a salvaguardare molte strutture edilizie anche a riaffermare il carattere storico del Mattatoio e del Campo Boario da sempre luoghi di incontro e di scambio tra culture diverse. Nello specifico la presenza  nel Campo Boario della Casa della Pace, di Ararat, e del Villaggio Globale hanno fatto dell’Ex- Mattatoio un luogo unico dentro la città per la produzione culturale alternativa e per l’incontro interetnico. Se oggi il Comune di Roma può pensare al complesso del Mattatoio come la futura Città dei Giovani della Cultura e dell’Altra Economia deve principalmente ringraziare quelle realtà come le nostre che dall’interno si sono sempre battute per impedire che questo spazio divenisse l’ennesima preda di mire speculative e affaristiche.

Approfondisci.

Cosa facciamo noi

Cittadinanzattiva grazie al network “Disponibile!", una rete di buone pratiche già attive sul territorio nazionale per il riutilizzo di beni ed aree abbandonate, si propone per il riutilizzo di patrimoni immobiliari inutilizzati che attendono una utilizzazione, un recupero, una nuova vita.

chi siamo

Cosa puoi fare tu

Riscopri la bellezza dei beni abbandonati e Condividi con noi la tua idea per rivalorizzarli!
Gli edifici non utilizzati dovrebbero tornare ad essere beni comuni e come tali utilizzati dalle comunità.

invia una segnalazione