Disponibile

Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario


Via Morgari, 14 - 10125 Torino

L’Agenzia esiste dal 1999 (costituita come soggetto giuridico nel 2003); la Casa del Quartiere è aperta da settembre 2010

Casa del quartiere di San Salvario

 L'Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario Onlus è una organizzazione non-profit che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita nei suoi aspetti sociali, economici, ambientali, culturali del quartiere San Salvario a Torino. L'Agenzia è una associazione di secondo livello composta da circa 20 associazioni ed enti di varia natura (associazioni di promozione sociale, associazioni culturali, enti religiosi, comitati di cittadini, etc.) che operano nel quartiere di San Salvario; si fonda sull'eterogeneità dei partecipanti dei quali valorizza le esperienze e i saperi, con l'obiettivo condiviso di una riqualificazione del quartiere basata sulla sostenibilità sociale ed economica.

E' perciò un luogo di progettazione condivisa e di elaborazione di idee che promuove e organizza azioni per la valorizzazione delle risorse sociali e culturali del territorio. Svolge consulenza tecnica per la promozione delle opportunità di cui il quartiere beneficia, attraverso servizi di informazione, orientamento e di supporto per migliorare la sua capacità di attirare risorse pubbliche e private.

Si occupa di:

Ambiente costruito - promuove interventi di riqualificazione dello spazio pubblico e privato e opera per il risanamento delle case degradate abitate da persone in condizione di marginalità sociale. Analizza il degrado edilizio e lo sfruttamento abitativo coinvolgendo piccoli proprietari e grandi investitori nel rilancio di San Salvario come quartiere per i giovani.

Sviluppo economico e commerciale - lavora per facilitare l'insediamento di nuove imprese e per favorire l'assegnazione alle imprese del quartiere di finanziamenti attraverso accompagnamento e consulenza su specifiche opportunità. Sostiene e promuove la riqualificazione di attività commerciali e artigiane rare ed etniche; elabora e realizza progetti diriqualificazione commerciale e di marketing territoriale.

Sviluppo sociale e formazione - progetta e promuove azioni di sviluppo partecipato su aree o microaree a densa problematicità. Accompagna i gruppi d'interesse non rappresentati verso la costituzione in soggetti collettivi. Attiva, amplia e consolida sinergie e sistemi integrati sui temi della formazione, della cultura e del disagio.

Progettazione Culturale e Comunicazione - opera per valorizzare le vocazioni culturali del quartiere promuovendo la progettualità e le sinergie tra istituzioni, operatori e associazioni culturali. Si organizzano eventi per la promozione del territorio e si realizzano materiali informativi e piani di comunicazione per valorizzare le risorse e le positività del Borgo.

Principali attività in corso:

Casa del quartiere -  La Casa del Quartiere di San Salvario è un luogo dedicato ad attività sociali e culturali, uno spazio di ideazione e realizzazione di progetti culturali che opera attraverso le relazioni tra i soggetti del quartiere (associazioni, cittadini italiani e stranieri) e operatori artistici e culturali locali e sovralocali, uno spazio aperto, luogo di incrocio/incontro di attività e persone, un luogo di servizi di utilità pubblica per gli abitanti.

Piani di Recupero di via Nizza – Accompagnamento tecnico e sociale alla realizzazione dei Piani di Recupero di due isolati di via Nizza previsti dalla Città di Torino.

Cosa facciamo noi

Cittadinanzattiva grazie al network “Disponibile!", una rete di buone pratiche già attive sul territorio nazionale per il riutilizzo di beni ed aree abbandonate, si propone per il riutilizzo di patrimoni immobiliari inutilizzati che attendono una utilizzazione, un recupero, una nuova vita.

chi siamo

Cosa puoi fare tu

Riscopri la bellezza dei beni abbandonati e Condividi con noi la tua idea per rivalorizzarli!
Gli edifici non utilizzati dovrebbero tornare ad essere beni comuni e come tali utilizzati dalle comunità.

invia una segnalazione