Disponibile

Jato Spazio Idee


San Giuseppe Jato (PA)

1

Centro Di Coordinamento E Di Progettazione Come Spazio Della Democrazia E Della Legalità

Dalla volontà di riscatto e dalla necessità di attuare nuovi processi di sviluppo locale dal basso, nasce un programma di iniziative ed attività volte al coinvolgimento attivo della comunità per il ridisegno condiviso del rilancio di un territorio. Il progetto Centro di coordinamento e di progettazione come spazio della democrazia e della legalità - Jato Spazio Idee è frutto di un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) costituitasi il 24/06/2015 e formata dalla Cooperativa Arzilla, soggetto attivo in Sicilia a favore dei minori in for te disagio sociale, e dal Comune di San Giuseppe Jato.

Si tratta di un progetto cofinanziato con risorse del Piano di Azione e Coesione (PAC), nell’ambito dell’Avviso pubblico “Giovani del no-profit per lo sviluppo del Mezzogiorno - Giovani per il sociale”, promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo generale è quello di fornire alla collettività e all’associazionismo locale gli strumenti conoscitivi e gli spazi per avviare processi di sviluppo locale, innovazione sociale e progettazione territoriale partecipata fondati su principi di legalità, cooperazione e sostenibilità.

L’idea nasce dalla volontà di creare nuove occasioni di crescita sociale in cui il Terzo Settore, costituito da diverse organizzazioni della società civile, e i giovani possano confrontarsi e fornire alla collettività una lettura adeguata dei bisogni diffusi, rendendo più visibile la domanda latente di servizi e allo stesso tempo progettare strategie di intervento e di sviluppo locale in concertazione con l’amministrazione e l’intera comunità.

 

Approfondisci

Cosa facciamo noi

Cittadinanzattiva grazie al network “Disponibile!", una rete di buone pratiche già attive sul territorio nazionale per il riutilizzo di beni ed aree abbandonate, si propone per il riutilizzo di patrimoni immobiliari inutilizzati che attendono una utilizzazione, un recupero, una nuova vita.

chi siamo

Cosa puoi fare tu

Riscopri la bellezza dei beni abbandonati e Condividi con noi la tua idea per rivalorizzarli!
Gli edifici non utilizzati dovrebbero tornare ad essere beni comuni e come tali utilizzati dalle comunità.

invia una segnalazione