Disponibile

Temporiuso


-

-

tel: -

web: www.temporiuso.org

facebook: -

email: info@temporiuso.org

Tattiche di innesco. Progetti di riuso temporanei

Gli spazi vuoti possono essere intesi come riserve urbane per la sperimentazione dei sogni collettivi. 

Quale punto di vista adottare per reinterpretare i luoghi in abbandono, per dar loro nuova vita e forma?

Come coniugare e integrare gli usi temporanei in processi di rigenerazione urbana di lunga durata? Come riaccendere interesse o provocare dibattito sugli strumenti, le politiche, le leggi e le pratiche di riattivazione di terra in vagues, spazi marginali, interstiziali, sottoutilizzati? Come renderli nuovamente accessibili e capaci di dar risposta alle domande abitative, ludiche e lavorative della società?

Alcune esperienze progettuali recenti tentano di sedimentare delle pratiche di riuso e risemantizzazione di luoghi allargando ad una pluralità di attori l’uso degli spazi, fecondando con nuove attività ed usi gli spazi in abbandono, innescando nuove economie e sperimentando diversi strumenti che accostano al progetto architettonico alcuni dispositivi della public arte advocacy planning, del landcsape urbanism e della cooperazione internazionale, dell’attivismo e social design.

 

Approfondisci

Cosa facciamo noi

Cittadinanzattiva grazie al network “Disponibile!", una rete di buone pratiche già attive sul territorio nazionale per il riutilizzo di beni ed aree abbandonate, si propone per il riutilizzo di patrimoni immobiliari inutilizzati che attendono una utilizzazione, un recupero, una nuova vita.

chi siamo

Cosa puoi fare tu

Riscopri la bellezza dei beni abbandonati e Condividi con noi la tua idea per rivalorizzarli!
Gli edifici non utilizzati dovrebbero tornare ad essere beni comuni e come tali utilizzati dalle comunità.

invia una segnalazione